In un contesto di welfare sociale sempre più in evoluzione, Sanilav è vicino ai propri iscritti, anticipandone i bisogni e attuando opportune strategie al fine di migliorare costantemente i servizi offerti. È molto importante sottolineare che gli iscritti al Fondo hanno l’opportunità di usufruire di un’ampia rete di convenzionamenti diretti. La stessa permette loro di avvalersi anche di un network di strutture sanitarie altamente specializzate senza dover anticipare il costo delle prestazioni.
La continua ricerca di servizi di qualità, sempre più rispondenti ai bisogni emergenti dalle trasformazioni sociali ed economiche di questi anni, consente a Sanilav di proporre soluzioni adeguate e non onerose sia ai singoli soggetti, sia alla collettività.
Aderendo a Sanilav scegli di tutelarti nel momento in cui emerga la necessità di dover ricorrere a prestazioni mediche dall’impatto economico significativo per te o comunque per il tuo nucleo familiare.
Sanilav si pone come sistema di sanità integrativa anche di altri fondi o sostitutiva per coloro che non hanno un’assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale. Il Fondo, quindi, tutela, integra e copre le spese legate a prestazioni medico e socio sanitarie e di assistenza, prendendosi cura del benessere dei propri assistiti in ogni istante della loro vita e soprattutto quando potrebbero averne più bisogno e cioè in caso di pensionamento o inoccupazione.
Perché scegliere un fondo sanitario integrativo anziché un’assicurazione?
Sanilav è un ente non profit: non ha cioè fini di lucro, a dirlo è il suo stesso Statuto. Ciò significa che la gestione delle risorse del Fondo avviene esclusivamente all’insegna di criteri quali la mutualità e la solidarietà:
- non ha limiti di età, di accesso e di permanenza;
- non opera la selezione del rischio,
- non può recedere dall’iscrizione
- tutela gli assistiti per tutta la durata della loro vita ed in qualsiasi condizione di salute essi siano.
Scegliere un fondo sanitario integrativo come Sanilav non è soltanto una questione meramente economica ma anche di “qualità” e di “fiducia”: per erogare i propri servizi esso si appoggia infatti a un network convenzionato che permette ai suoi iscritti di usufruire di servizi medici di alta qualità, riducendo per esempio al minimo i tempi di attesa per esami diagnostici e altre tipologie di cure e in alcuni casi, senza alcun anticipo monetario della spesa per le prestazioni ovviamente coperte dal proprio Piano Sanitario.
I contributi ad essa versati sono deducibili secondo il disposto dell’art. 51 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR).
Il Fondo gestisce, tramite accordi con partner sanitari, le prestazioni sanitarie e sociosanitarie a favore dei lavoratori iscritti.
L’adesione a Sanilav è senza limiti di età: non pone alcun vincolo di età sia in entrata che di permanenza, fornendo assistenza per l’intero arco della vita.
Tutti possono aderire, indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute. L’assistenza fornita è per tutta la vita: i soci possono esercitare il diritto di recesso, ma nessuno può essere escluso per motivi anagrafici o di salute.
- Non è previsto periodo di carenza, quindi l’assistenza sanitaria integrativa è attiva dal giorno immediatamente successivo a quello in cui è stipulata la copertura sanitaria.
- È possibile estendere la copertura sanitaria al nucleo familiare. Poter usufruire dell’assistenza sanitaria integrativa per sé e per tutta la propria famiglia è un valore molto importante soprattutto oggi, in un contesto sociale sempre più in evoluzione e dove i costi del Servizio sanitario nazionale risultano crescenti.
- Possono aderire tutte le aziende, l’adesione non è vincolata al CCNL applicato.